Guida sui diritti delle persone con disabilità

logo prader willi

Ciao amico Avisino,

Questa pagina l’abbiamo voluta dedicare all’Associazione Prader Willi Calabria e in generale a tutto il mondo della disabilità.

Cos’è la Sindrome di Prader Willi?

La PWS è nota come la causa genetica più comune di obesità. Anche se la causa è complessa, è il risultato di un’anomalia sul cromosoma 15. Colpisce indistintamente i due sessi, con una prevalenza che va da 1:10.000 a 1:30.000 casi.

Conoscerla correttamente e identificare tutti i sintomi, permette di comprendere le esigenze delle persone e fornirgli tutto l’aiuto necessario.

La guida che potrai scaricare qui sotto è stata redatta dal Dott. Domenico Posterino dell’Associazione Prader Willi Calabria, dall’Avvocato Ernesto Stasi dell’Associazione “Crescere” di Bologna, con la collaborazione delle dottoresse Domenica Taruscio e Marta De Santis dell’Istituto Superiore di Sanità.

La stessa è pubblicata oltre che nei siti delle rispettive Associazioni anche da quelli dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna e dell’Istituto superiore di Sanità.

La guida viene aggiornata due volte l’anno (orientativamente  febbraio e settembre) ed offre la possibilità e l’opportunità a te visitatore del nostro sito web di acquisire informazioni utili rispetto ai diritti che le persone con disabilità hanno nei diversi ambiti.